Scopriamo il Valore RTP nei Giochi di Casino

Gli appassionati del gioco alle slot, nei casinò online, sono molto selettivi. Nella scelta del gioco, infatti, i giocatori si basano su diversi fattori: tema, giocabilità, ma soprattutto l’RTP slot. Qui ci proponiamo di chiarire ogni dubbio proprio su questo importantissimo valore, che rende il gioco alla slot machine emozionante, ma, sicuramente, molto più redditizio, e dove trovarlo. Giocare alla slot significa investire tempo e denaro e l’RTP è una percentuale che stabilisce quanto si può vincere giocando a ogni slot.

Che Cos’è L’RTP e Come Viene Calcolato?

Tutti i giochi dei casinò hanno un RTP che ogni giocatore può (e deve) conoscere per scegliere meglio come investire il proprio denaro nel gioco. Anche le slot machine, da sempre uno dei giochi più benvoluto dagli appassionati, possiedono un RTP. Ma che cos’è l’RTP? L’ RTP, ovvero il “ritorno al giocatore”, in inglese “Return To Player”, è una percentuale che esprime la probabilità di vincita di una slot.

Più questa percentuale è alta, più possibilità ci sono che, in un elevato numero di giocate, si verifichi una vincita. Ovviamente le slot con RTP più alto sono anche quelle più giocate.

Il calcolo dell’RTP, in generale sui giochi da casinò, viene effettuato sommando le vincite conseguite dai giocatori e dividendole per il denaro investito, e si ottiene un numero che indica quante volte ci si può aspettare una vincita. Nelle slot l’RTP è calcolato su un milione di giri, quindi non ci si può aspettare un ritorno in un breve tempo e con poche giocate.

Ogni slot è programmata con un particolare algoritmo che fa sì che la macchina renda una somma, quindi una vincita, in un certo arco di tempo. Per fare un esempio una slot con un RTP del 97% in teoria restituisce 97 gettoni su 100 immessi. Ma, attenzione, quello che fa la differenza e trasforma il valore da teorico a concreto è il numero di giri. 

Perché l’RTP è Importante?

Per tutti i giochi dei casinò online è obbligatorio possedere l’RTP. Questo è imposto dallo Stato Italiano per tutelare chi gioca, garantendo sia la regolarità che la sicurezza del casinò online. Per questo è un valore che deve assolutamente essere espresso e facilmente trovabile dagli utenti. Pertanto, nella scelta di un casinò online in generale, di una slot in particolare, va in primis valutato se è presente nelle caratteristiche del gioco, questo numero in percentuale

Dove Trovare l’RTP di una Slot e Volatilità?

Non tutte le slot hanno lo stesso RTP. Il consiglio è, quindi, di controllare sempre la percentuale di RTP prima di cominciare a giocare a una slot machine. Questo valore si trova sempre vicino a ogni slot, tra le informazioni a essa relative e, tendenzialmente, non si dovrebbe far fatica a recuperarlo. 

In generale l’RTP è impostato dagli sviluppatori del software della slot e si trova nella sezione delle informazioni sul pannello di gioco. Se l’RTP è troppo alto non ci sarà gran guadagno da parte del casinò, se troppo basso i giocatori non sceglieranno quella slot. Quindi l’impostazione dell’RTP è il risultato di un giusto equilibrio tra RTP e un altro dato che spesso viene poco considerato: la volatilità del gioco.

La volatilità delle slot è un dato che indica la frequenza con cui una slot assegna una vincita. Una volatilità alta esprime che una slot rende grandi vincite in maniera saltuaria, mentre una volatilità bassa garantisce piccole vincite più spesso. Quindi la nostra scelta dovrebbe cadere su una slot con un alto RTP e una volatilità bassa. Anche la volatilità è sempre segnalata su ogni slot.

RTP Slot da Tenere in Considerazione

Quando scegliamo una slot, diciamoci la verità, lo facciamo per tentare la fortuna e riuscire a vincere una bella somma! Ma nella scelta ci lasciamo influenzare dal tema del gioco e dal divertimento che possiamo anche vivere giocando. Se a un tema piacevole, una grafica chiara e attraente aggiungiamo un RTP favorevole, allora ci sono buone probabilità di vivere un’esperienza unica nel casinò online scelto.

Una slot, per essere tenuta in considerazione anche dal punto di vista del guadagno che ci può portare deve avere un RTP superiore al 96,5%. È bene, però, sempre tener presente, che nel gioco d’azzardo, nelle slot in particolare, non esistono strategie che garantiscano una vincita, e che, per la maggior parte, sono giochi in cui la Dea della Fortuna ha la sua responsabilità.

Però è dato certo che una slot con RTP dal 96,5% a 98,5% sia davvero vantaggiosa e, qualora dovessimo trovarla, vale la pena tentare la fortuna con essa. Diversamente, slot con RTP al di sotto del 96,5% sarebbe meglio non considerarle più di tanto, in quanto il valore espresso è davvero basso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 - LoyalBet Blog. Tutti i diritti sono riservati. Sito inteso per i maggiori di 18 anni.